Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seguici su:

Scuola di intaglio

Icořä d’escultüřä du bô ‘d Salbeltran

 

L’intaglio e la scultura del legno, sono un’arte che nel corso dei secoli ha saputo trasformare materiali poveri e semplici con lavorazioni pregiate e fantasiose per creare oggetti spesso di uso quotidiano e necessari alla semplice vita agreste delle popolazioni montane.

Questa arte è insita nelle radici e rappresenta la memoria del nostro passato che la Scuola di Intaglio di Salbertrand con il suo operato, fin dalla sua nascita nel 1996, intende recuperare e tramandare alle future generazioni.

Nei corsi della nostra Scuola, l’artista affronta un percorso attraverso il quale impara a conoscere prima di tutto le essenze legnose: noce, pino cembro, tiglio, ontano, ma anche larice, bosso, acero, legni più o meno pregiati che vengono scolpiti, intagliati, torniti, spaziando dallalavorazione a tutto tondo, alto e basso rilievo, intaglio a punta di coltello e lavorazione al tornio.

All’artista viene sempre permesso di esprimersi liberamente secondo il suo estro ed il suo senso artistico e nello stile a lui più congeniale, dal classico al moderno anche sperimentando la ricerca di materiali alternativi.

Particolare attenzione è rivolta ai ragazzi in età scolare affinché prendano coscienza del valore espresso da questa arte secolare e ne imparino i segreti anche nell’ottica di futuri sbocchi lavorativi.

La nostra Scuola svolge svariate attività: mostre, manifestazioni, simposi, concorsi, grazie all’impegno degli artisti e grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Comunità Montana Alta Valle Susa.

Dal 2003 la Scuola di Salbertrand e le altre sette scuole presenti sul territorio dell’Alta Valle Susa si sono unite dando vita alla “Associazione Scuole di Scultura Alta Valle Susa”.

La Scuola di Salbertrand attualmente è diretta dallo scultore Dario Milesi, grande appassionato del legno, artista versatile che partecipa a simposi e concorsi, realizza opere monumentali ed esprime il suo estro attraverso varie materie quali il legno, la pietra, il ferro, il vetro e non ultima la neve.

Referente:
Milesi Dario
Via De Barre nº 8
10050 Salbertrand (To)
tel.: 0122-854558

Scuola di intaglio di Salbertrand (1) Scuola di intaglio di Salbertrand (2) Scuola di intaglio di Salbertrand (3) Scuola di intaglio di Salbertrand (4) Scuola di intaglio di Salbertrand (5) Scuola di intaglio di Salbertrand (6) Scuola di intaglio di Salbertrand (7)