Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seguici su:

Il Capoluogo

Il paese di Salbertrand è costruito a fondovalle, nella sinistra orografica del bacino della Dora Riparia; è esposto a Sud-Est, ben soleggiato, a 1032 metri d’altitudine. Le sue case sono addossate l’una all’altra, lungo Via Roma e le vie laterali. La piazza principale è el Mai (il Maggio) dove vi sono il municipio e la chiesa.
Dalla piazza, scendendo lungo il viale la Cattreviâ (le Quattro strade), si va al cimitero e alla stazione. Lungo il paese, nella parte bassa, c’è la strada statale e, lungo la Dora, la ferrovia.
Il Capoluogo è diviso in tre rioni: Simadieřä (parte alta, verso Oulx), Medieřä (parte nel mezzo, mediana), Pedieřä (parte bassa, verso Exilles).
Salbertrand è un paese di antiche origini: una parte delle case, la chiesa e le fontane conservano la data di fondazione, che si aggira attorno al Cinquecento o Seicento. Negli ultimi anni del Novecento si sono costruite nuove case, specialmente in regione Gravieřa e Simadieřä. Dietro e sopra al paese, vi sono gli orti.


fotografia di Salbertrand - clicca per ingrandire. Il link aprirà una nuova finestra del browser

Lä Vieřä

El Paî ‘d Salbelträn u l’î batì au clot, a gàuchä dlä Duiřä; u l’î a l’adréi, bien viřà au suřé, a millatrentädû mètri d’autû. Sa mizun la sun atacâ ünä bu l’àuträ, au lon ‘d Viä Rummä e au lon dla rüâ. Lä plasä plü grändä l’î el Mai, ent lä lh’à Mizun Cumünä e lä Glèizä.
Da lä plasä, disendën par la Cattreviâ, la s’ vai au Sümentöřiu e a la Stasiun. Au lon du paî, du cař d’ sus, lä lh’à el gran chamin e, au lon dlä Duiřä, el chamin ‘d fèr.
El paî, Vieřä, u l’î partajà en trei cartî : Simma ‘d Vieřä, Mei ‘d Vieřä, Pè ‘d Vieřä (Simadieřä, Medieřä, Pedieřä).
L’î ‘n paî velh: ‘na par dla mizun, lä glèizä lu bachàs i l’än encâ el milien e u l’e casi ciû enviřan au millasinsën o millasiesën. Din lu darî-z-än du millanousën la s’î batì ‘d mizun nòua surtù a La Gravieřa e a la Simadieřä. Darèř el paî e Dsuvieřä lä lh’à luz or.

fotografia di Salbertrand - clicca per ingrandire. Il link aprirà una nuova finestra del browser